CURARE I CAPELLI CON IL ROSMARINO


Tra le tante piante officinali con proprietà cosmetiche, il rosmarino è quella maggiormente indicata per rafforzare i capelli e facilitarne la crescita, infatti l’olio essenziale in essa contenuto stimola il follicolo e la crescita del capello e ne combatte la caduta.
L’uso costante del rosmarino ha anche il pregio di rendere le chiome più scure e di nascondere i capelli bianchi. E’ di facilissima preparazione la lozione al rosmarino da applicare dopo lo shampoo. Occorrono:


acqua q.b. per riempire un tegame
3 manciate di aghi di rosmarino freschi o essiccati
Preparazione. Mettete a bollire un tegame con abbondante acqua e gli aghi di rosmarino. Portate a ebollizione e, dopo aver spento il fuoco, coprite e lasciatte a riposo per 15 minuti. Quando l’infuso si è raffreddato al punto giusto, filtrate per eliminare gli aghi. Si usa versando il liquido sui capelli ed eseguendo un leggero massaggio per facilitare l’assorbimento delle sostanze benefiche. Non risciacquate.
Altra soluzione consigliata è la lozione con rosmarino e aceto di sidro, quest’ultimo regola il ph del capello edona lucentezza. Per preparala occorrono:

1 manciata abbondante di aghi di rosmarino
aceto di sidro di mele (abbastanza per coprire gli aghi di rosmarino)
Preparazione. In una bottiglia mettete il rosmarino e coprite il tutto con aceto di sidro di mele. Si chiude ermeticamente la bottiglia e si pone in un luogo fresco e buio per 2 settimane. Prima di applicare occorre diluire con acqua, quindi si riempie una tazza per 1/4 con acqua e per il resto con la lozione, si mescola e si applica sui capelli come risciacquo finale. Con la stessa procedura, sostituendo olio di oliva oppure di jojoba all’aceto, è possibile ottenere un olio per un massaggio stimolante su cute e capelli.

Invece, per rendere le chiome più scure e coprire i primi capelli bianchi si prepara una lozione. Occorrono:

450 gr di acqua
1/2 tazza di aghi di rosmarino
1/2 tazza di foglie di salvia
Preparazione. Mettete a bollire l’acqua, aggiungete il rosmarino e la salvia, entrambe precedentemente sminuzzate. Lasciate sobollire a fuoco lento per mezz’ora, e spegnete il fuoco. Lasciate riposare per almeno 3 ore, quindi filtrate dalle foglie. La lozione per sciacquare i capelli è pronta.

Lo sciacquo deve essere ripetuto più volte, quindi ogni volta occorre recuperare il liquido versato sui capelli utilizzando un recipiente grande per raccoglierlo. Va ripetuto per 15 volte, al termine si attendono 10 minuti prima del risciacquo finale con acqua tiepida.
Di Maura Lugano

Fonte: http://www.tuttogreen.it/rosmarino-capelli-cura/

Nessun commento:

SEGUICI SU FACEBOOK!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...