Ecco come far sparire il dolore cervicale in 5 minuti

Il dolore cervicale o cervicalgia è un disturbo piuttosto comune, che comprende una moltitudine di sintomi di diversa natura. Uno dei punti più delicati e vulnerabili del corpo umano è il tratto cervicale e le cause di questa infiammazione possono essere svariati: posizioni sbagliate assunte di notte o durante la giornata, traumi pregressi, colpi di freddo, ecc.

Ci sono degli esercizi che potete fare rimanendo seduti alla scrivania e che se fatti correttamente ogni giorno per 5 minuti vi permetteranno di alleviare o farscomparire il dolore cervicale. Vediamoli insieme.



In piedi o seduti davanti al computer flettete lentamente di lato il collo, sostando per qualche secondo tra una flessione e l’altra nella posizione di partenza.



In piedi o seduti flettete lentamente di lato il collo. Con la mano del lato verso il quale è piegato il collo afferrate il polso del braccio opposto e tiratelo leggermente verso il basso in modo da mettere in tensione i muscoli del trapezio e della spalla controlaterali. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato.



In piedi flettete lentamente di lato il collo; con la mano del lato verso il quale è piegato il capo spingete leggermente verso il basso la testa in modo da praticare una leggera tensione. Piegate l’altro braccio a 90 gradi portando la mano dietro la schiena. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato.



In piedi o seduti con la schiena eretta flettete lentamente il collo a destra, indietro, a sinistra e in avanti in modo da compiere una circonduzione completa del capo. Tenete spalle e collo rilassati durante tutto l’arco del movimento e ripetete in senso inverso.



fonte: http://www.lafucina.it/2015/05/28/dolore-cervicale/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...