Bagni… di bosco: rinforzano le difese immunitarie


È una forma di aromaterapia, in Giappone piuttosto quotata, che si ritiene abbia effetti preventivi. Come funziona?

I giapponesi la chiamano “Shinrin-yoku”, gli anglosassoni “forest bathing”. Lo sappiamo: il solo fatto di passeggiare per un paio d’ore nei boschi riduce lo stress, gli stati ansiosi e anche la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Effetto dimostrato da uno studio giapponese (*): non è quindi la stessa cosa che fare la medesima attività fisica in città. Gli alberi danno qualcosa in più. Che cosa?

L’attenzione si concentra ora su una classe di sostanze volatili prodotte dagli alberi, dette “fitoncidi”. Diversi studi hanno dimostrato che potenziano le difese immunitarie, aumentando i globuli bianchi e, in particolare, le cellule “Natural killer” che sappiamo in grado di eliminare virus, batteri e cellule cancerose.

Uno studio effettuato dalla Scuola giapponese di medicina (Tokyo), ha invitato alcune persone a passeggiare nei boschi per due giorni (un paio d’ore al giorno). Subito dopo hanno prelevato campioni di sangue e sono andati a contare il numero delle cellule Natural killer. Alla fine del secondo giorno, il numero era aumentato del 50%. Non solo. Erano anche aumentate alcune proteine cui si attribuiscono attività anti-cancro (**).
Che cosa sono i fitoncidi?

Si tratta di composti volatili emessi dalle piante a scopo di autodifesa contro i parassiti. Se ne conoscono circa 5000, compresa l’allicina dell’aglio o il pinene del pino o il mircene del timo e del luppolo. Insomma, potremmo anche definirli “pesticidi naturali”, in grado di bloccare la crescita di cellule sgradite.

Alcuni fitoncidi rientrano in vari tipi di prodotti come creme solari, antirughe, sbiancanti. Esistono anche spray per riprodurre l’aroma dei boschi cui ci si riferisce con il termine “Green shower” o “Indoor forest bathing”.

*Environ Health Prev Med. 2010
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19568835

**Int J Immunopathol Pharmacol. 2007
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17903349

stampa la pagina

Nessun commento:

Post più popolari

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...